NETIQUETTE

Con alcuni piccoli accorgimenti, staremo tutti meglio ;-)
Regole del forum
RISPETTARE POCHE SEMPLICI REGOLE AIUTA A TRASCORRERE IL TEMPO SU QUESTO FORUM IN MODO PIU' PIACEVOLE PER TUTTI GLI UTENTI.
lE REGOLE SONO QUELLE GENERALI E STANDARDIZZATE DELLA "NETIQUETTE" IN VIGORE SU TUTTI I FORUM.
Avatar utentemoto360
Amministratore
Messaggi: 73
Iscritto il: 02/10/2009, 11:46

NETIQUETTE

Messaggioda moto360 » 07/10/2009, 15:02

Ecco una serie di semplici indicazioni per chi non conosce quali sono i comportamenti avvertiti come cortesi e garbati su un forum e quali quelli invece da evitare perché segno di cattiva educazione.

- Quando si inserisce una nuova discussione bisognerebbe usare titoli chiari e precisi che forniscano utili indicazioni a chi legge. Evitare quindi di inserire titoli generici ( esempio "aiutoo", "help me" ) o peggio che non hanno nulla a che vedere col problema discusso.
- E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere massimamente leggibili i propri messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di dialettismi, abbreviazioni, o aberrazioni linguistiche (ad esempio scrivere K invece di C o CH). E' infatti molto più piacevole leggere messaggi scritti in buon Italiano.
- Evitare il maiuscolo (o caratteri di grandi dimensioni): è buona norma evitare di inserire messaggi completamente in maiuscolo, dato che danno la sensazione che SI STIA URLANDO!
-Leggere i Topic messi in Rilievo nei vari forum in cui si posta. All'inizio può sembrare che ci siano molte regole o che i moderatori siano troppo severi. Ma siamo qui per aiutarti e divertirci con te. Con un poco di esperienza tutto sarà semplice vedrai.
- Essere cortesi nelle risposte. Siamo su un forum e a volte è molto difficile intuire il tono con cui si sta parlando e si rischia di fraintendere. Spesso l'uso di una emoticon sorridente aiuta a mantenere un clima sereno.
- Attendere con pazienza la risposta ad un nostro messaggio. E' possibile che arrivi in un minuto, entro qualche ora o qualche giorno. Su un forum pubblico nulla è dovuto,tutto è guadagnato.
- E' preferibile che gli utenti usino con discernimento la funzione citazione dei messaggi altrui (tag quote o tasto ). E' inutile ed indesiderabile citare lunghi messaggi e ripeterli nel proprio messaggio. E' buona educazione invece citare e riportare solo la parte di messaggio che si desidera commentare
- Impara ad usare il forum. Usa il tasto Modifica se vuoi aggiungere una informazione importante che hai tralasciato nel messaggio appena inserito. Non inserire due o più messaggi consecutivi. E' inutile e fastidioso da vedere.
- Usa la funzione Cerca prima di inserire un nuovo messaggio di aiuto. Ti accorgerai presto che molti problemi sono già stati risolti in passato.
- Non dimenticare mai di ringraziare chi ti risponde e si mostra disponibile, la sua è un'azione volontaria e gratuita dettata solo da un sincero e nobile spirito di solidarietà e condivisione di conoscenza. Allo stesso modo fai sapere se eventuali indicazioni sono servite a risolvere il tuo problema. E' importante ricevere riscontri.
- E' importante utilizzare un linguaggio appropriato, evitando inutili sproloqui.
Immagine

Il 70% di una moto sta nel polso e nel cuore di chi la guida
Guidare una moto? Ti faccio vedere un pò di alta scuola sarnese ;-)

Torna a REGOLE DEL FORUM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron