Dal 2015 non ci saranno più le SBK come le vediamo oggi

La massima espressione delle moto derivate dalla serie... e dei suoi eroi
Avatar utenteicaro
L' Amministratore Illustrissimo
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2009, 16:55
Località: Sarno & L'Aquila
Moto posseduta:: Susuki GSXR1000 L0

Dal 2015 non ci saranno più le SBK come le vediamo oggi

Messaggioda icaro » 05/10/2013, 21:03

SBK: fine di un epoca, dal 2015 solo moto EVO
Pubblicato il sabato 05 ottobre 2013 da Adriano

Gli organizzatori del massimo aampionato per derivate di serie hanno scelto il round di Magny Cours per svelare il nuovo regolamento per il 2015, e le novità sono davvero significative.

SBK Istanbul 2013 - Gare e Warm Up

La Superbike Commission composta da Javier Alonso (Amministratore Delegato WSBK), Ignacio Verneda (FIM Executive Director, Sport) e Takanao Tsubouchi (rappresentante dell’associazione dei costruttori MSMA) si è riunita il 1° Ottobre nel quartier generale Dorna con Daniel Carrera e Gregorio Lavilla (Dorna WSBK Organisation) per deliberare delle nuove modifiche ai regolamenti dei tre campionati FIM Superbike, Supersport e FIM Superstock 1000 Cup. Tali modifiche - che sarebbero state approvate all’unanimità - hanno valenza per la prossima stagione e, soprattutto, per quella del 2015, che vedrà l’arrivo delle novità più ‘corpose’, ma andiamo con ordine.

Per quanto riguarda il 2014 - e questo vale sia per SBK che WSS - il periodo di divieto di test invernali varrà dal 1° Dicembre al 15 Gennaio, con le date del test ufficiale pre-Phillip Island (sede del round di apertura della stagione) che verrano comunicate in un secondo momento. Sono inoltre vietati i test durante l’anno per team e piloti iscritti, con l’eccezione di tre test ‘ufficiali’ che verrano organizzati nel lunedì successivo a tre gare del calendario. E’ stato inoltre confermato che i piloti della Supersport avranno a disposizione solo 6 motori a stagione.

E arriviamo alle ben più succulenti novità per l’anno successivo, che in pratica si possono sintetizzare così: tutte le moto in gara dovranno essere EVO, la nuova sub-classe che debutterà in SBK nella prossima stagione. Questa nuova categoria, introdotta con il regolamento 2014, si propone di abbassare i costi introducendo un prezzo massimo per freni e sospensioni, due opzioni per l’elettronica (quella stock del modello di produzione o un kit ECU prodotto o approvato dalla casa costruttrice di prezzo comunque non superiore a quello originale) e prevede l’utilizzo di soli 6 motori all’anno.

Il comunicato della FIM comunque precisa che ulteriori affinamenti al regolamento della categoria EVO sono attualmente allo studio e verranno comunicati a fine 2013. Queste ulteriori modifiche - proseguendo nello spirito che ha generato il nuovo format - dovrebbero consentire a tutti i produttori che entrano nel campionato di essere subito ragionevolmente competitivi, offrendo inoltre un accesso più facile al Campionato del Mondo per piloti e squadre dei campionati nazionali, sia come wild-card che per diventare concorrenti permanenti.

Fonte: moto.it

Inviato usando quello che capita, come capita, dove capita e quando capita... meglio se dopo un bicchiere di vino
Il 70% di una moto sta nel polso e nel cuore di chi la guida

Avatar utenteicaro
L' Amministratore Illustrissimo
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2009, 16:55
Località: Sarno & L'Aquila
Moto posseduta:: Susuki GSXR1000 L0

Re: R: Dal 2015 non ci saranno più le SBK come le vediamo og

Messaggioda icaro » 05/10/2013, 21:09

Da quello che dicevano oggi durante le qualifiche, questa nuova formula (che per il 2014 sarà simile a quella adottata in motogp con l'introduzione delle CRT) dovrebbe servire a riempire la griglia di partenza della SBK, che (chi segue un po' queste gare avrà già notato) in questo ultimo periodo hanno visto schierarsi davvero poche moto.
Ovvio che in ogni caso la SBK non sarà in ogni caso una categoria sovrapponibile alla SuperStock poiché le modifiche come le vediamo oggi sono in ogni caso ammesse, anche se in misura ristretta e con costi che dovrebbero risultare più contenuti. Voi che ne pensate?

Inviato usando quello che capita, come capita, dove capita e quando capita... meglio se dopo un bicchiere di vino
Il 70% di una moto sta nel polso e nel cuore di chi la guida

Avatar utenteghess
Per me i chilometri sono millimetri
Messaggi: 25113
Iscritto il: 08/10/2009, 0:25
Località: sarno
Moto posseduta:: cb1000r

Re: R: Dal 2015 non ci saranno più le SBK come le vediamo og

Messaggioda ghess » 06/10/2013, 9:54

Cavolo è sta evo???? In strada non esiste non sarà una sbk derivata dalle moto di serie ehhhhhh
Inviato dal mio TAB 143 con Tapatalk 2
FAIL (the browser should render some flash content, not this).
ImmagineImmagine

''hornet 600 2004 - cb1000r 2009''

per me i chilometri sono......millimetri !!!

la mia moto

Avatar utenteicaro
L' Amministratore Illustrissimo
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2009, 16:55
Località: Sarno & L'Aquila
Moto posseduta:: Susuki GSXR1000 L0

Re: R: Dal 2015 non ci saranno più le SBK come le vediamo og

Messaggioda icaro » 06/10/2013, 11:00

Le EVO saranno delle sbk "economiche", un po' come le CRT in motoGP ;-)

Inviato usando quello che capita, come capita e quando capita... meglio se è un bicchiere di vino
Il 70% di una moto sta nel polso e nel cuore di chi la guida

Avatar utenteghess
Per me i chilometri sono millimetri
Messaggi: 25113
Iscritto il: 08/10/2009, 0:25
Località: sarno
Moto posseduta:: cb1000r

Re: R: Dal 2015 non ci saranno più le SBK come le vediamo og

Messaggioda ghess » 06/10/2013, 11:02

Cioe lo scarto dello scarto

inviato da mini tablet con patatalk 2
FAIL (the browser should render some flash content, not this).
ImmagineImmagine

''hornet 600 2004 - cb1000r 2009''

per me i chilometri sono......millimetri !!!

la mia moto

Avatar utenteicaro
L' Amministratore Illustrissimo
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2009, 16:55
Località: Sarno & L'Aquila
Moto posseduta:: Susuki GSXR1000 L0

Re: R: Dal 2015 non ci saranno più le SBK come le vediamo og

Messaggioda icaro » 06/10/2013, 11:39

Non credo... diciamo che per ridurre i costi hanno semplificato alcune cose.

Inviato usando quello che capita, come capita, dove capita e quando capita... meglio se dopo un bicchiere di vino
Il 70% di una moto sta nel polso e nel cuore di chi la guida

Avatar utenteTano
Manetta Ruspante
Messaggi: 2341
Iscritto il: 05/07/2010, 22:33

Re: Dal 2015 non ci saranno più le SBK come le vediamo oggi

Messaggioda Tano » 06/10/2013, 11:47

Diciamo che da quanto ho capito, si avvicineranno di più alle moto di serie.
Parliamoci chiaramente, le SBK di oggi non hanno quasi più nulla di serie...infatti raggiungono prestazioni quasi da motoGP.
Forse è una buona idea quella delle EVO.
Se faranno in modo da riuscire a vedere più sorpassi e più bagarre, allora io sono sicuramente favorevole!!!
;)

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utenteicaro
L' Amministratore Illustrissimo
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2009, 16:55
Località: Sarno & L'Aquila
Moto posseduta:: Susuki GSXR1000 L0

Re: R: Dal 2015 non ci saranno più le SBK come le vediamo og

Messaggioda icaro » 06/10/2013, 12:00

Nel 2015 sarà così, ma l'anno prossimo avremo una situazione tipo "due gare parallele" tra le evo e le SBK. In ogni caso le evo saranno un gradino più in alto rispetto alle SuperStock.

Da parte mia credo sia una cosa buona, magari riempire di nuovo la griglia di partenza di un campionato che secondo me è bellissimo, oltre che dare la possibilità a tanti altri piloti di mettersi in luce, sicuramente porterà tanti appassionati a seguire di nuovo il campionato.
Per lo sviluppo di componenti "estremi" c'é sempre la motoGP.
Inutile secondo me dotare una derivata di serie, quale dovrebbe essere una SBK, di sospensioni ed elettronica derivate dai prototipi, quando poi difficilmente una tecnologia analoga può avere un ritorno nell'immediato nell'ambito della produzione di serie. Se invece una tecnologia viene sviluppata in motogp, per adottarla anche nelle Evo vuol dire che è stata portata anche nella produzione di serie... e questo credo che porti dei vantaggi nello sviluppo delle moto di serie... sempre sperando che questo non incida troppo nei costi delle future sportive... altrimenti commercialmente credo che la situazione sia destinata a rimanere invariata.


Inviato usando quello che capita, come capita, dove capita e quando capita... meglio se dopo un bicchiere di vino
Il 70% di una moto sta nel polso e nel cuore di chi la guida

Avatar utenteghess
Per me i chilometri sono millimetri
Messaggi: 25113
Iscritto il: 08/10/2009, 0:25
Località: sarno
Moto posseduta:: cb1000r

Re: R: Dal 2015 non ci saranno più le SBK come le vediamo og

Messaggioda ghess » 06/10/2013, 13:29

ah ora ho capito io ho capito che erano proprio altre moto e non ho capito il paragone delle crt ... e quindi credo proprio che la spiegazione del socio ha logica

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
FAIL (the browser should render some flash content, not this).
ImmagineImmagine

''hornet 600 2004 - cb1000r 2009''

per me i chilometri sono......millimetri !!!

la mia moto

Avatar utenteTano
Manetta Ruspante
Messaggi: 2341
Iscritto il: 05/07/2010, 22:33

Re: Dal 2015 non ci saranno più le SBK come le vediamo oggi

Messaggioda Tano » 06/10/2013, 18:45

La penso come te alfre'
;)

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
Immagine Immagine Immagine Immagine


Torna a SUPERBIKE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron