questo è il giro che amo di piu ..... si passa dal basso lazio per arrivare a metà abruzzo....per poi riscendere di nuovo tra il lazio e l'abruzzo
io lo faccio in questo modo
esco a cassino prendo la statale direzione sora ed esco a san donato...gia da li si inizia a salire per passo di forca d'acero....che porta fino ad opi ....per poi proseguire per il passo godi che si prende a villetta barrea......si sale si sale e si arriva in cima per poi riscendere in direzione scanno......si supera scanno e si passa per le gole del sagittario ......fino ad anversa degli abruzzi.....poi si prende in direzione cocullo...e qui inizia l olmo di bobby che sarebbe il punto piu in alto del giro ...quindi si scende fino a pescina....da pescina scendiamo verso sud in direzione gioia dei marsi-pescasseroli che sarebbe il passo del diavolo......e si arriva quindi di nuovo ad opi.....
ad opi si puo scegliere di nuovo di salire per forca d'acero oppure tornare a casa in direzione lago di barrea venafro

da napoli 500 km e passa la paura .......
tempo.....se si parte di mattino presto alle 7....alle 10 si è gia a scanno con un andatura turistica.....fatevi un po i conti voi.
se poi il giro deve essere piacevole .....si parte con calma verso le 8 si pranza fuori nelle zone di scanno ....e poi si finisce il giro rientrando verso casa.
alfredo per conferma ''passo del diavolo si prende a pescina in direzione gioia dei marsi come ho messo io ....oppure un po prima di pescina in direzione ortona dei marsi'' non ricordo bene ....mi ricordo che quando si scende da cocullo poi ci si trova ad un bivio che a destra scende a pescina e a sinistra si va per ortona dei marsi.....a sinistra non è passo del diavolo mi confermi ?